Extracta nasce a Muggiò nel 1951 da un'idea di Mario Alquati. Inizialmente la struttura produttiva è quella di un piccolo laboratorio orientato alla realizzazione di estratti vegetali per i settori cosmetico e farmaceutico.
Negli anni successivi l'impiego di preparazioni vegetali vede una forte crescita nei settori tradizionali e, parallelamente, si assiste allo sviluppo di due nuovi settori di applicazione: quello alimentare e quello nutraceutico.
Le nuove e crescenti richieste del mercato ed il rapporto di stretta collaborazione con i clienti, hanno spinto Extracta ad accrescere la propria offerta e ad incrementare la propria capacità produttiva, per cui recentemente abbiamo iniziato un piano di espansione investendo in un nuovo sito produttivo e abbandonando il settore farmaceutico per concentrare lo sforzo produttivo e di innovazione nei settori cosmetico, alimentare e nutraceutico.
Durante questo lungo percorso Extracta si è sempre distinta per alcuni aspetti quali:
- la disponibilità allo studio di soluzioni personalizzate che ha portato l’azienda a sviluppare il proprio know-how non solo in relazione agli estratti vegetali tradizionali ma anche a forme di prodotto più sofisticate.
- l’attenzione sempre maggiore data al controllo qualità che opera internamente attraverso analisi chimico-fisiche, microbiologiche, TLC, UV-VIS, HPLC, ed esternamente, in collaborazione con laboratori certificati ed istituti di ricerca universitari, per tecniche come la LC-MS.
- lo sviluppo della tecnica spray-dry per l’essiccazione di estratti vegetali ma anche di aromi e coloranti alimentari, succhi di frutta, lisati proteici e tante altre sostanze di utilizzo alimentare e cosmetico con lo sviluppo di specifiche conoscenze in settori tecnologicamente evoluti come l’essiccazione di emulsioni, le microincapsulazioni, il taste-masking ed i sistemi a rilascio controllato.