Extracta nasce a Muggiò nel 1951 da un'idea di Mario Alquati. Inizialmente la struttura produttiva è quella di un piccolo laboratorio orientato alla realizzazione di estratti vegetali per i settori cosmetico e farmaceutico.
Negli anni successivi l'impiego di preparazioni vegetali vede una forte crescita nei settori tradizionali e, parallelamente, si assiste allo sviluppo di due nuovi settori di applicazione: quello alimentare e quello nutraceutico.
Le nuove e crescenti richieste del mercato ed il rapporto di stretta collaborazione con i clienti, hanno spinto Extracta ad accrescere la propria offerta e ad incrementare la propria capacità produttiva, per cui recentemente abbiamo iniziato un piano di espansione investendo in un nuovo sito produttivo e abbandonando il settore farmaceutico per concentrare lo sforzo produttivo e di innovazione nei settori cosmetico, alimentare e nutraceutico.

Durante questo lungo percorso Extracta si è sempre distinta per alcuni aspetti quali:

- la disponibilità allo studio di soluzioni personalizzate che ha portato l’azienda a sviluppare il proprio know-how non solo in relazione agli estratti vegetali tradizionali ma anche a forme di prodotto più sofisticate.
- l’attenzione sempre maggiore data al controllo qualità che opera internamente attraverso analisi chimico-fisiche, microbiologiche, TLC, UV-VIS, HPLC, ed esternamente, in collaborazione con   laboratori certificati ed istituti di ricerca universitari, per  tecniche come la LC-MS.
- lo sviluppo della tecnica spray-dry per l’essiccazione di estratti vegetali ma anche di aromi e coloranti alimentari, succhi di frutta, lisati proteici e tante altre sostanze di utilizzo alimentare e cosmetico con lo sviluppo di specifiche conoscenze in settori tecnologicamente evoluti come l’essiccazione di emulsioni, le microincapsulazioni, il taste-masking ed i sistemi a rilascio controllato.
In un mondo che tende a uniformare e ad omologare ogni cosa sulla base di parametri preconfezionati, validi per qualsiasi settore o livello di attività, diventa difficile mettere in rilievo il valore della diversità. Viviamo in un periodo storico in cui, sempre più spesso, si cade nell'errore di valutare una determinata realtà aziendale basandosi solamente su parametri economico-finanziari, dimenticando che la prima attività di un'azienda è quella di dare alla luce prodotti di qualità ricchi di quel valore reale fornito loro dall'utilizzo per cui sono stati concepiti.

Un’azienda è molto più che un insieme organizzato di funzioni, così come una presentazione non può limitarsi alla banalità di slogan come “la nostra mission è la customer satisfaction” oppure “la qualità del processo produttivo è controllata in ogni sua fase” etc. E’ ovvio che sia così. Un'azienda è costituita in primo luogo da persone ed il fattore decisivo è la considerazione che ogni persona ha nei confronti del proprio lavoro.

Se il fine del nostro lavoro è il profitto esso può essere raggiunto in modi diversi, compresa la qualità, ma non solo. Se al contrario, affrontiamo il lavoro quotidiano con la consapevolezza che il valore di una persona dipende da ciò che produce in termini di idee ed azioni concrete, il lavoro diventa il mezzo per essere  persone migliori, più competenti, più appassionate e  il risultato di questo sforzo può consistere solamente  in una migliore qualità di quello che facciamo.

Ecco, se si dovesse riassumere in una frase l’impegno di Extracta dovremmo dire: “con il cuore e con la ragione”. Con il cuore a testimonianza dell’impegno e della passione che ci guidano; con la ragione perché ogni entusiasmo, ogni immediatezza devono essere poi vagliati con cura meticolosa alla luce della ragione. E dalla ragione nasce la volontà di un miglioramento continuo della qualità del nostro lavoro.
Powered by Passepartout